Categorie
Documenti

Come fare il passaporto

Se c’è un foglio di carta che ci permette di andare in giro per il mondo, quello è sicuramente il passaporto. Questo importantissimo documento è utile per chi vuole uscire dall’Unione Europea per qualsiasi motivo, per cui ecco che ti spiego come fare il passaporto. Quindi, grazie a questa semplice guida, se hai programmato un viaggio e hai bisogno di questo documento allora puoi già fare il biglietto.

Il passaporto è un libretto anche elettronico rilasciato dalla questura dove sono riportati i nostri dati, la nostra foto e l’impronta digitale. Guardando per l’unione Europea non è obbligatorio averlo ma è importante quando si decide di uscire dall’Unione Europea per qualsiasi motivo che sia un viaggo, un lavoro ecc.

Dove fare richiesta

Per fare richiesta di un documento così importante bisogna seguire una precedura che all’apparenza potrebbe sembrare complicata ma che, in fondo, non lo è assolutamente. Il passaporto può, infatti, essere richiesto al commissariato di polizia più vicino. Attenzione, però, devi informarti quale questura ha la competenza sul territorio per cui è bene prima informarsi anziché essere sballottati a destra e sinistra. Se, invece, sei residente all’estero devi recarti al consolato italiano dove ti spiegheranno passo passo come fare.

Documenti necessari

In questa guida su come fare il passaporto ti spiego quali documenti bisogna avere per ottenerlo. Per sapere cosa bisogna avere a portata di mano, basta andare alla questura dove ti verrà dato un foglietto con le cose da fare. Ti verrà dato un modulo da compilare per fare ufficialmente la richiesta, un documento di riconoscimento valido, 2 foto formato tessera, la ricevuta di pagamento (al Ministero dell’Economia e delle Finanze) e una marca da bollo che si compra facilmente al tabacchino. Fatto ciò, puoi recarti al commissariati di polizia per portare tutta la documentazione oppure puoi fare il passaporto online.

Costi

Per fare alcuni importanti documenti bisogna farli a pagamento e il costo per fare il passaporto è uguale per tutte le persone. Certo, devi sapere che non si tratta di un prezzo molto elevato ma di solito con poco meno di 150 si fa tutto. Quindi bisogna spendere 42,50 per la ricevuta di pagamento al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Poi, ci sono 73,54 della marca da bollo. Come puoi bene vedere non si tratta di cifre così inaccessibili ma se devi andare all’estero, fuori dai confini dell’Unione Europea per intenderci, il passaporto è di vitale importanza.