Categorie
Lavoro

Come fare un curriculum

L’obiettivo di ogni persona è quello di trovare un lavoro e per centrarlo la prima cosa da fare è scrivere il curriculum con gli studi e le eventuali esperienze lavorative. In questa guida ti spiego in maniera facile come fare un curriculum e quindi non ti resta che leggere quanto ti sto per dire. Ho indovinato? Beh, mi sembra proprio di sì.

Il curriculum vitae oggi come oggi è molto importante per trovare lavoro. Una volta erano solo le grandi aziende a pretenderlo ma in tempi recenti anche il negozio sotto casa si affida a questo foglio di carta per capire chi è la persona che lavorerà dentro il negozio. Quindi non ti resta altro che leggere questa guida e scoprire come scrivere un curriculum.

Curriculum fai da te

Anche se scrivere il curriculum a mano ormai non si usa più, può essere importante conoscere in pratica come fare. Devi sapere, però, che è importantissimo presentarlo bene e ti consiglio di scriverlo al computer utilizzando Microsoft Word oppure WordPad. Innanzitutto bisogna scrivere nome, cognome, data di nascita e paese di nascita e di residenza e, se puoi, allega anche una tua foto. Poi bisogna citare gli studi e quindi inserire se si ha il diploma di scuola media, di scuola superiore oppure la laurea. Se stai completando gli studi puoi scriverlo anche inserendo la dicitura “in corso” e la stessa cosa vale per il lavoro se nel frattempo stai già svolgendo un lavoro.

Curriculum Europass

Per fare un cv buono molti usano Europass grazie al quale è possibile fare un curriculum vitae valido per cercare lavoro in tutta l’Unione Europea. Registrandosi a questo servizio on line è possibile aggiornare il cv in qualsiasi momento. Compilarlo è semplice e anche veloce grazie anche alle linee guida. In più, qualora servisse, si può scrivere anche una lettera di presentazione.