Categorie
Documenti

Come richiedere PIN INPS

L’INPS è l’ente previdenziale del sistema pensionistico italiano in cui sono iscritti i lavoratori dipendenti pubblici o privati ma anche i lavoratori autonomi. Questo ente offre numerosi servizi o attività come il pagamento delle pensioni e l’assistenza sociale. Per accedere ai servizi online dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale bisogna avere un numero di identificazione personale. In questa guida scoprirai come richiedere PIN INPS.

Cos’è il PIN

Il PIN (una sigla che significa Personal Identification Number, cioè Numero di Identificazione Personale) è un codice molto importante che usiamo nella vita di tutti i giorni. Quotidianamente effettuiamo diverse operazioni come sbloccare il telefono, accedere al personal computer oppure ritirare soldi dal bancomat o dal postamat.

Per quanto riguarda il codice PIN INPS, non è altro che un codice che si basa sulle caratteristiche anagrafiche dell’utente e altri dati presenti negli archivi dell’ente. Grazie a questo codice, ogni persona può accedere soltanto al proprio profilo. Per fare un esempio, un pensionato può accedere ai servizi riguardanti la pensione e non a quelli che riguardano i lavoratori.

Ci sono due tipi di codice PIN: quello ordinario e quello dispositivo. Il codice PIN ordinario ci permette di accedere al profilo e di consultare i dati della propria posizione contributiva o della propria pensione. Il codice PIN dispositivo garantisce maggiore sicurezza sull’identità di chi lo richiede.

Come richiedere il PIN INPS

Per richiederlo bisogna seguire una procedura ben precisa. Si può fare la domanda online attraverso questo link, contattando l’ente tramite il numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile 06164164 (a pagamento in base al piano tariffario del gestore di telefonia mobile), oppure recarsi presso la sede territoriale (tutte le sedi sono chiuse a causa dell’emergenza Coronavirus). All’inizio ti verrà fornito un PIN di 16 cifre e al primo accesso, grazie ad una procedura guidata, dovrai crearne uno di 8 cifre.