Categorie
Lavoro

Come trovare lavoro

Uno degli obiettivi principali di ogni persona è senza ombra di dubbio quello di avere un lavoro. Avere uno stipendio è molto importante perché ci permette di soddisfare i nostri bisogni (ad esempio pagare la luce, l’affitto e spostarsi per andare a lavoro o fare la spesa). Ogg più che mai siamo bombardati di offerte di lavoro di ogni tipo: basta aprire Facebook oppure navigare un po’ su internet per vedere che molte aziende sono alla ricerca di personale. Se il tuo obiettivo è quello avere un impiego allora in questa guida ti spiego come trovare lavoro.

Il curriculum vitae

Per trovare un lavoro la cosa più importante è il curriculum vitae dove vengono annonate principalmente le esperienze di studio e quelle di lavoro. Spesso al cv è allegata una lettera di presentazione che alcune volte risulta essere determinante per l’assunzione. Per scrivere un buon curriculum bisogna seguire determinate linee guida. Ricorda che puoi scriverlo a mano oppure puoi utilizzare Europass. Certo, quest’ultimo servizio messo a punto dall’Unione Europea ti aiuta a scrivere un cv impeccabile. Per fare ciò puoi puoi leggere questa guida dove ti spiego come fare un curriculum vitae.

Il centro per l’impiego

Quando si raggiunge la maggiore età bisogna iscriversi ai centri per l’impiego grazie ai quali si può trovare lavoro. Per registrarti a quello che è conosciuto da tutti come ufficio di collocamento basta rivolgerti alla sede della città in cui vivi. In poche parole ti aiuteranno a scrivere un curriculum vitae e metterlo on line o inviarlo direttamente ad alcune aziende. In pratica i centri per l’impiego sono uffici dello stato fanno da intermediari tra domanda e offerta di lavoro. Chi, invece, riceve il reddito di cittadinanza deve rivolgersi ai navigator che si occupano dell’inserimento nel mondo del lavoro delle persone che rivevono questo sussidio.